Compatibilità Elettromagnetica dei Sistemi Energetici
 

Docente: Ing.Gianluca Gatto  

Raggruppamento: Ing_Ind/32

Tipo di Corso: a scelta - (II semestre - V anno Laurea Specialistica)

Ricevimento Studenti: su appuntamento


Obiettivi: : Il corso ha come obiettivi la conoscenza delle problematiche connesse all'aspetto Compatibilità Elettromagnetica della apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. In particolare il corso vuole fornire le nozioni generali sulla Compatibilità Elettromagnetica e sugli aspetti normativi.  

Argomenti del corso

Lezione

Esercitazione

Laboratorio

Introduzione alla compatibilità elettromagnetica (EMC): Emissione ed immunità, meccanismi di accoppiamento, Elementi base nei casi di interferenza elettromagnetica (EMI); interferenze tra sistemi, e interne ad un sistema; sorgenti di EMI; percorsi di accoppiamento di EMI; suscettibilità alle EMI.

6

 

 

Normativa: organismi internazionali, situazione europea ed italiana.

4

 

 

Problematiche di schermatura e di controllo delle interferenze. Linee guida per il progetto di apparecchiature elettriche compatibile con le norme E.M.C. Costi e di progettazione.

3

 

 

Meccanismi di generazione delle interferenze elettromagnetiche nei convertitori di potenza. Introduzione al problema. Tipologie di disturbi e percorsi di accoppiamento Metodi di soluzione. Filtri di rete , cavi schermati (connessione a massa dello schermo). Cablaggio di azionamenti elettrici

6

 

3

Procedure di misura: metodologie fissate dalle normative per: emissioni condotte, suscettibilità ai disturbi condotti, emissioni irradiate, suscettibilità ai disturbi irradiati; piani di controllo e verifica; certificazioni.

3

 

 

Il Corso prevede, oltre le lezioni teoriche, anche visite presso il laboratorio il laboratorio EMC.

MISURE SPERIMENTALI: Introduzione al problema. Strumentazione. Misura di emissioni condotte e radiate. Suscettività condotte e radiate.

2

 

3

Totale   30  ore ( 3 crediti )

24

 

6

Testi consigliati : appunti delle lezioni, Clayton R. Paul “Compatibilità Elettromagnetica”

         Prerequisiti : conoscenza base dei seguenti argomenti: Elettrotecnica, Macchine Elettriche I

        Modalità esame : prove orale

  Orario lezioni ......      Home page DIEE...... .