Pagina principale

Programma del corso e bibliografia

Organizzazione e orario

Materiale didattico

Esami

Come contattare il docente

Valutazione del corso

Avvisi

Fondamenti di Informatica 1

Docente: Giorgio Fumera - A.A. 2017/2018

Facoltà di Ingegneria e Architettura - Università degli Studi di Cagliari


Materiale didattico

In questa sezione sono disponibili in formato PDF le versioni estese dei lucidi usati a lezione, gli esempi di programmi Python mostrati a lezione, e i testi e le soluzioni delle esercitazioni di tutoraggio. Sono inoltre indicati alcuni possibili ambienti di programmazione per il linguaggio C e il linguaggio Python.

Gli studenti immatricolatisi negli A.A. dal 2008/2009 al 2011/2012 possono scegliere di sostenere l'esame sul linguaggio C invece che sul linguaggio Python, comunicandolo per tempo al docente.

NOTA BENE: il materiale didattico disponibile in questo sito web non è in alcun modo sostitutivo dei testi di riferimento indicati nella sezione Programma e bibliografia (o di altri testi equivalenti), che restano indispensabili per la comprensione e lo studio di tutti gli argomenti del programma.

Versione estesa dei lucidi usati a lezione

Esercitazioni di tutoraggio (A.A. 2016/2017)

Compiti d'esame

Alcuni esempi di domande e di esercizi d'esame su tutti gli argomenti del corso, e i file contenenti i programmi Python:

Ambienti di programmazione per il linguaggio Python

Un semplice ambiente di programmazione per il linguaggio Python è IDLE, disponibile per tutti i princiali sistemi operativi. IDLE può essere saricato dal sito Web www.python.it, nella sezione Download.
Si consiglia di scaricare la versione 2 (attualmente, 2.7.14), non la versione 3 (attualmente, 3.6.0).
NOTA: alcune versioni di IDLE non supportano i caratteri accentati. La presenza di caratteri accentati all'interno di un programma non consentirà il salvataggio del file né l'esecuzione del programma.

Ambienti di programmazione per il linguaggio C

Esistono diversi ambienti di sviluppo gratuiti per il linguaggio C, che sono più che sufficienti per gli scopi di questo corso. Per i sistemi operativi Windows si può usare Dev-C++ (versione 4.9.9.2), oppure (per Windows 8) CodeBlocks (il file da scaricare è codeblocks-12.11mingw-setup.exe). Per sistemi operativi Macintosh si può usare l'ambiente di sviluppo XCode.