Progettazione di Impianti Elettrici (L, LS, LSEN)

Sistemi Elettrici per l’Energia

Durante il corso gli allievi dovranno sviluppare il progetto completo di un impianto elettrico alimentato in MT ed in particolare della cabina di trasformazione MT/BT, dell’impianto di distribuzione dell’energia elettrica in BT, degli impianti per forza motrice, degli impianti di illuminazione normale, di riserva e di emergenza.

Programma

Criteri di scelta e dimensionamento dei componenti dell’impianto elettrico. Cavi elettrici di comune impiego. Sistemi di protezione con interruttore automatico e con fusibile. Coordinamento delle protezioni. Schemi di protezione e manovra dei motori asincroni. Sistemi di rifasamento automatico. Sistemi di alimentazione normale, di riserva ed emergenza: cabine MT/BT, Gruppi elettrogeni e UPS. Scelta e dimensionamento dei componenti dell’impianto di terra. Illuminazione interna ed esterna. Cenni agli impianti di illuminazione pubblica.

Norme Tecniche e Norme Legislative. La documentazione di progetto secondo la normativa CEI e la legislazione vigente. Il computo metrico, l’analisi dei prezzi, la contabilità dei lavori pubblici. Cenni sui tipi di appalto pubblico e modalità di aggiudicazione delle gare. Cenni sui sistemi di qualità nelle società di ingegneria. Cenni sulla redazione del manuale di manutenzione delle opere elettriche.

Esercitazioni al Calcolatore. Per la redazione del progetto si ricorrerà all’impiego di software tecnici di progettazione per il calcolo degli impianti elettrici e dei sistemi di illuminazione e di appositi programmi CAD, il cui utilizzo sarà descritto durante le ore di esercitazione.

Testi consigliati

P. Vezzani: Elementi di Progettazione Elettrica. Ed. TNE

V. Cataliotti: Impianti Elettrici. Vol. I, II e III. Ed. Flaccovio

V. Cataliotti, G. Morana: Impianti elettrici di illuminazione. Ed. Flaccovio

V. Cataliotti, A. Cataliotti: Impianti elettrici nei grandi edifici e building automation. Ed. Flaccovio

Normativa CEI

Documenti di unificazione ENEL

Software e documentazione tecnica messa a disposizione dalle principali case produttrici di materiale elettrico.

Documentazione riguardante le FASI DELL'APPALTO PUBBLICO, la MODULISTICA, la NORMATIVA sul sito: http://www.venetoappalti.it

Prerequisiti Richiesti

Modulo di Distribuzione ed Utilizzazione dell’Energia Elettrica.

Docente: Emilio Ghiani

Orario di Ricevimento: su appuntamento

Raggruppamento: ING-IND/33

Codice Corso: 6114

Tipo di Corso: Facoltativo per L, LS e LSEN

Frequenza: II semestre - III anno

Crediti: 3

Durata Corso: 30 ore

Esame:  Prova orale