Sistemi Elettrici per l’Energia

Progetti e Partner

L’attività di ricerca è finanziata dall'Università di Cagliari, dal MIUR, e da contratti e convenzioni con Enti pubblici e privati tra i quali si citano il Centro Sperimentale Italiano (CESI), Consorzio Ventuno, la Fondazione Banco di Sardegna.

L’unità di ricerca fa parte del Gruppo Universitario Nazionale Sistemi Elettrici per l’Energia (GUSEE), LABoratorio di Ingegneria Industriale e dell'Informazione I3LAB, del consorzio internazionale extrauniversitario EES-UETP (Electric Energy Systems - University Enterprise Training Partnership) di cui fanno parte Università, centri di ricerca nazionali ed europei e società elettriche.

Alcuni membri del Gruppo Sistemi Elettrici per l’Energia svolgono attività nei comitati nazionali CEI e internazionali CIGRE, CIRED.

Il progetto triennale e-visiØn (2012-2015) è sviluppato dall'Unità di Ricerca dei Sistemi Elettrici per l'Energia ed è finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, trattandosi di un progetto di ricerca fondamentale o di base nell'ambito della L.R. n. 7/2007 “Promozione della Ricerca Scientifica e dell'Innovazione Tecnologica in Sardegna” (Annualità 2010).