Paolo Attilio Pegoraro

English version

Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica

Università di Cagliari  

Piazza d'Armi s/n, 09123 Cagliari 

Tel: +39 070 675-5873 

Fax: +39 070 675-5900 

email: paolo.pegoraro@diee.unica.it



Paolo Attilio Pegoraro è Ricercatore RTD-b del Gruppo di Misure Elettriche ed Elettroniche presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell' Università di Cagliari.

Ha conseguito, presso Università degli studi di Padova, il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni con la tesi “TCP traffic analysis by wavelet transform: critical aspects and application to network performance monitoring” e la Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, con la tesi “Sviluppo di un front-end wavelet per il riconoscimento vocale”.

E' membro della IEEE e dell'Associazione Italiana Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche, GMEE.

La sua attività di ricerca ha riguardato e riguarda le problematiche di misura nei sistemi di potenza e nelle reti di telecomunicazioni. Si è occupato inoltre di trattamento del segnale vocale per il riconoscimento vocale e per applicazioni VoIP, di piattaforme per l'e-learning, con particolare attenzione all'ambito misuristico. Negli ultimi anni la sua attività di ricerca si è focalizzata in particolare sulle tecniche di calcolo dei sincrofasori e sui sistemi di misura per la stima dello stato e la stima delle sorgenti armoniche nelle reti elettriche di distribuzione.

 

Pubblicazioni