Presentazione

 

Immatricolazione al Corso di Studi

 

Tutti coloro che intendono iscriversi a un Corso alla Facoltà di Ingegneria devono sostenere la Prova di Orientamento. Lo scopo di questa prova è quello valutare la propria attitudine a intraprendere con successo gli studi di Ingegneria.

La prova è uguale per tutti i Corsi di Studi della Facoltà di Ingegneria. Non richiede una specifica preparazione ma un ragionevole ripasso delle conoscenze di base maturate nelle Scuole superiori. I quesiti ai quali rispondere sono raggruppati in diverse aree: Logica, Comprensione verbale, Matematica 1, Scienze fisiche e chimiche, Matematica 2.

 

Al termine della prova, per ciascuna area vengono selezionati i dieci candidati che anno ottenuto il miglior punteggio e la media di questi dieci valori costituisce il parametro al quale riferire il punteggio di tutti gli altri. In tal modo si ottiene una valutazione della prova normalizzata al contesto. Il punteggio finale è espresso in centesimi.

 

Il candidato deve affrontare la prova con serietà e concentrazione, in quanto essa costituisce un mezzo importante per analizzare e valutare la probabilità di successo dei suoi studi in Ingegneria.

Qualora il punteggio conseguito lo collochi nella parte bassa della graduatoria, rifletta attentamente sulle decisioni da prendere. Se avrà trovato sufficienti motivi per iscriversi ugualmente alla Facoltà di Ingegneria, potrà farlo. Sappia tuttavia che al disotto di un certo punteggio gli verrà richiesto di frequentare dei precorsi per colmare le sue carenze nella formazione di base

 

Altre informazioni sulla prova di accesso possono essere trovate al: 

Centro Interuniversitario per l’accesso alle Scuole di Ingegneria ed Architettura CISIA

 

 


 

Link alla Facoltà di Ingegneria

 

Segreteria studenti della Facoltà di Ingegneria

Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

 

Telefono: +39 070 / 675.5013 / 5045

Sede: Via Marengo 3 - 09124 Cagliari


CSIE - Università di Cagliari, Piazza d'Armi 3 - Tel. +39-070-675-5889, FAX +39-070-675-5900