Presentazione

 

Viaggio di Istruzione

Settembre 2004

 

Nei giorni 13-15 Settembre 2004, studenti del Corso di Studio di Ingegneria Elettrica e dottorandi in Ingegneria Industriale hanno visitato gli stabilimenti della Schneider a Bergamo, della BTICINO a Varese ed Erba ed i laboratori del Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano (CESI) a Milano. 

Tale viaggio è stato effettuato grazie al sostegno economico fornito dall'ERSU, dal Corso di Studio in Ingegneria Elettrica, dal Gruppo Sistemi Elettrici per l'Energia e dalle aziende ospitanti, oltre che con il contributo economico dei partecipanti.

Il viaggio ha permesso agli studenti di visitare due tra i più importanti siti produttivi nazionali del settore elettro-energetico ed i laboratori della azienda italiana leader nel settore delle prove e certificazioni di apparati elettromeccanici e delle competenze sui sistemi elettrici.

 

Gli allievi ingegneri elettrici hanno potuto arricchire il proprio bagaglio di conoscenze tecniche grazie al contatto con le più moderne modalità di produzione adottate nel settore elettro-energetico; apprendere lo stato dell’arte per quanto riguarda i materiali, i componenti e le apparecchiature per la distribuzione dell’energia elettrica; assistere alle prove sperimentali necessarie per la certificazione del materiale elettrico; conoscere gli orientamenti della ricerca nel settore elettro-energetico; avere indicazioni sulle figure professionali richieste nell’industria elettrica. 

Infine, aspetto particolarmente significativo del viaggio,  hanno potuto instaurare rapporti di comunicazione per stage, tirocini, tesi di laurea e possibili collaborazioni lavorative.

 

Ma oltre a questi importanti aspetti culturali, non deve essere trascurato l'aspetto prettamente goliardico e turistico del viaggio, che ha permesso di trascorre insieme, lontani dagli affanni degli esami e delle lezioni, alcune ore di spensieratezza e allegria.

 

 

 

 

...High Voltage Movie ...


CSIE - Università di Cagliari, Piazza d'Armi 3 - Tel. +39-070-675-5889, FAX +39-070-675-5900