L'EOLAB - Laboratorio di Microelettronica è nato nel 1996 all'interno del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell'Università di Cagliari allo scopo di creare e sviluppare delle competenze forti nel campo della microelettronica sia analogica che digitale per gli allievi del programma di studi di ingegneria elettronica. Da allora, più di 150 allievi all'anno hanno seguito i corsi tenuti dal personale del laboratorio e più del 30% degli allievi che si sono laureati in ingegneria elettronica hanno ultimato il loro lavoro di tesi nel nostro laboratorio.

L' università di Cagliari è l' unica università tecnica della Sardegna, la più bella (almeno secondo il nostro parere) ed una delle più grandi isole del Mediterraneo. La Sardegna è universalmente famosa per le sue spiagge, il suo mare ed gli hotel di lusso ma, recentemente, ha conosciuto uno sviluppo impressionante di aziende operanti nell'Information Technology che la hanno trasformata in uno dei principali siti tecnologici italiani (ed europei).

Crediamo fermamente che, all'interno di questo contesto culturale ed economico, sia estremamente importante creare dei rapporti stabili e saldi fra il nostro laboratorio e le imprese locali ed internazionali per: (1) sviluppare progetti di ricerca industriali avanzati per creare abilità, competenze, "know-how" ed un ricco background tecnologico e promuovere il trasferimento di tecnologia da (e verso) l' università (2) migliorare la qualità della preparazione dei nostri studenti e fornire loro le competenze richieste dall'industria.

Negli anni passati abbiamo cercato di seguire questa idea lavorando a progetti in collaborazione con le imprese locali così come con gruppi internazionali. Incoraggiamo fortemente la mobilità dei nostri studenti e siamo coscienti dell' importanza di lavorare su problemi pratici fin dai corsi universitari. Ci piace l' idea di riuscire ad andare da un concetto ad un dispositivo funzionante finale.

Il nostro principale campo di ricerca è la progettazione VLSI, primariamente di sistemi analogici e digitali a bassa dissipazione di potenza. Abbiamo strumenti e software CAD per la progettazione di dispositivi dal concetto iniziale al circuito integrato prototipo. Nel campo digitale abbiamo sviluppato sia singoli blocchi come pure modelli completi di processori e li abbiamo integrati sia su circuito integrato che su FPGA. Nel settore analogico lavoriamo soprattutto su dispositivi integrati full-custom per applicazioni a bassa dissipazione di potenza e di sensoristica. Abbiamo anche sviluppato progetti mixed-signal. Abbiamo gli strumenti software piu' aggiornati per la simulazione, la sintesi, il progetto full-custom di celle analogiche, per il floorplanning, il place&route di circuiti integrati digitali, la realizzazione dei blocchi digitali su FPGA.

In questo sito troverete informazioni sulle nostre attività di ricerca e sviluppo, sui nostri progetti e sulle nostre competenze come pure i corsi tenuti e la formazione data ai giovani ingegneri elettronici educati qui. Se volete sapere qualcosa di più, sentitevi liberi di frugare liberamente l'intero sito o mettervi in contatto con noi: ognuno è il benvenuto!