Presentazione

 

Programma Erasmus

 

Il Programma Erasmus consente agli studenti di svolgere un periodo di studio all'estero. Lo studente che intende partecipare al Programma Erasmus presenta domanda a:

 

Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università di Cagliari

 

secondo le modalità contenute nel Bando. Il Bando viene diffuso dall'Università ogni anno, normalmente entro la prima metà del mese di Marzo.

Lo studente che possiede i requisiti del Bando, sosterrà un colloquio con la Commissione del Corso di Studi in Ingegneria Elettrica. 

Gli studenti selezionati avranno assegnato un Tutor fra i Docenti del Corso di Studi. 

 

Prima di partire, lo studente Erasmus deve concordare con il suo Tutor un Learning Agreement preliminare, individuando nell’offerta formativa dell’Università estera gli insegnamenti di interesse, per un numero massimo di 60 crediti/anno. 

 

Una volta raggiunta l’Università estera, lo studente Erasmus può apportare le modifiche necessarie al suo Learning Agreement, sentito il Tutor dell’Università ospitante e il suo Tutor nel CCS, cercando di pervenire alla versione definitiva nel più breve tempo possibile. 

Per ciascun corso del Learning Agreement, lo studente deve allegare il relativo programma, redatto in lingua inglese.

 

Qualora lo studente intenda sostituire Corsi Obbligatori nel piano di studi dell’Università di Cagliari con esami SOCRATES, è necessario ottenere l’approvazione del Docente del Corso corrispondente nel CCS di Ingegneria Elettrica. 

 

Il modello definitivo di Learning Agreement deve essere inviato in formato elettronico contestualmente all'Ufficio Estero, al Coordinatore del programma Socrates per il CCS (Prof. A. Giua) e al Tutor del CCS.

 

Al rientro dall’Università estera, lo studente deve consegnare al Tutor del CCS una Domanda di riconoscimento dei crediti, contenente l’elenco dei Corsi seguiti all’estero, specificando il numero di crediti e il voto ECTS. La domanda dovrà essere accompagnata dal certificato con esami (transcript of records) rilasciato dall’Università estera. 

 

Il Tutor del CCS supervisiona tutta l'attività, effettua la conversione dei voti ECTS in trentesimi e ne propone l’approvazione al Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Elettrica. 

 

Se sono stati conseguiti dei crediti per esami non previsti nel piano di studi personale, lo studente deve di presentare, assieme alla richiesta di riconoscimento rediti, anche un modello di piano di studi corrispondente a quanto effettivamente fatto.

 

Learning Agreement  

Domanda di riconoscimento dei crediti

 

 

 

 


CSIE - Università di Cagliari, Piazza d'Armi 3 - Tel. +39-070-675-5889, FAX +39-070-675-5900